Lo Space Transportation System (STS), comunemente noto come Space Shuttle o Shuttle, è stato un sistema di lancio spaziale riutilizzabile della NASA, l'ente governativo statunitense responsabile dei programmi spaziali, adibito a missioni spaziali in orbita intorno alla Terra.    Lanciato in orbita per la prima volta il 12 aprile 1981, ha portato a termine la sua ultima missione il 21 luglio 2011.

"Pillar of fire"  è il titolo originale coniato dalla NASA per la foto originale scattata il 25 giugno del 1992 (Image credit: NASA/KSC), che ha immortalato lo Space Shuttle Columbia durante la fase di decollo durante la missione STS-50.  (guarda l'originale nel sito della NASA www.nasa.gorv)      Nel ritratto lo Shuttle mette in vista i "booster", i due razzi lateriali di propellente solido  (SRB - Solid Rocket Booster) che riuscivano a fornire la spinta principale allo Shuttle al decollo e fino ad una altezza di 45,7 km.  

La ritengo personalmente una fra le immagini più suggestive che riguardano questo veicolo spaziale e per tale motivo ho deciso di utilizzarla come soggetto per un ritratto.  Dopo aver tracciato il soggetto a matita, ho realizzato il dipinto con colori ad acquarello su carta satinata Fabriano 100% cotone, misura 30 x 20 cm (Original Watercolor SpaceArtwork by DENEB Arici - dΞИΞb).  

 

 Artist Member of the IAAA - International Association of Astronomical Artists

DENEB ARICI è annoverata tra gli Artisti di fama internazionale della prestigiosa IAAA, autori della maggior parte della produzione artistica dedicata allo spazio;   un riconoscimento internazionale di massimo livello per gli artisti che si muovono nell’universo della Space Art.    www.iaaa.org