Anni di dedizione alla tecnica dell'acquarello mi hanno permesso di definirla la mia preferita; non certo per la sua facilità, anzi, di fatto non permette errori o quasi, essendo l'acqua imprevedibile e difficile da gestire con i pigmenti, ma perchè è quella che più di tutte mi rende libera di esprimere la mia creatività artistica.     La tecnica dell'acquarello è molto personale, e molto diversi sono i risultati fra artisti diversi.    Ciò è normale poichè i colori ad acquarello sono semplicemente un "media" come lo sono i colori acrilici o quelli ad olio, quindi è importante soprattutto la tecnica attraverso la quale si usa l'acqua in fusione con i colori.

 

Ciao a tutti, mi chiamo Deneb e sono una pittrice creatrice di Space Astronomical Art, un genere artistico che richiede l'utilizzo di diversi tipi di "media" per realizzare i miei quadri.......

Ritengo l'acquarello il mio punto di riferimento. E' la tecnica che più di tutte "stuzzica" il mio interesse;  sono le luci e le trasparenze che mi attraggono particolarmente e mi affascina l'imprevedibilità dell'acqua, elemento con il quale sono particolarmente affine. Sperimentata sin da piccola, affinata poi, è diventata ormai la mia tecnica preferita perchè ritengo che abbatta gli schemi, mi faccia evadere e sentire espressivamente libera. Acquarelli ed un piccolo album viaggiano sempre con me; a differenza di altre tecniche, con l'acquarello dipingo soggetti di ogni tipo e ciò mi permette anche di trascorrere molte ore all'aria aperta.   Nel mio studio invece, sempre ad acquarello realizzo illustrazioni e piccoli ma dettagliatissimi lavori spesso arricchiti con rilievi e/o dettagli in oro e palladio 24K... preziosi dipinti che vanno a completare le mie creazioni e le mie realizzazioni calligrafiche su commissione.   Inoltre l'acquarello mi è congeniale anche per sviluppare gli studi preparatori dei soggetti Space Art da realizzare poi con le altre tecniche pittoriche... anche se con un formato decisamente più contenuto, spesso il risultato dello studio preparatorio ad acquarello realizzato durante un processo creativo di un'opera è già di per se apprezzabile e da considerarsi un dipinto vero e proprio; difatti alcuni di questi studi sono presenti anche nel cataloghi presenti in questo sito.    Alcuni di questi studi sono presenti anche nel catalogo.

PREMESSA:    Quando si parla di dipinti ad acquarello molte persone ne deprezzano il valore, in quanto ritengono l'acquarello una tecnica banale che più o meno tutti hanno sperimentato da bambini...... ma le cose in realtà non stanno in questi termini.       Diciamo piuttosto che l'acquarello è un "media" facilmente reperibile da chiunque anche in un supermercano, anche se spesso si tratta di prodotti e marche di pessima qualità (e che comprendono pennelli assurdi),  ma hanno il pregio di costare pochi euro alla confezione, quindi finiscono per diventare inevitabilmente il classico "modo" per tener occupati i bambini o per "fare arte" durante le ore scolastiche delle scuole primarie, allo stesso modo di una confezione di pennarelli, e magari pure utilizzato come supporto blocchi di carta non idonea a sopportare l'umidità dell'acqua.            Le cose cambiano a livello artistico, quando un dipinto ad acquarello nasce con l'esigenza di diventare un'opera d'arte, intima espressione di un'artista;  in questo caso i materiali devono essere di ottima qualità, con conseguente aumento esponenziale dei prezzi dei colori e della carta.     Non dico che con strumenti scadenti non si possa realizzare un dipinto di elevatura artistica, ma certo è che la qualità dei materiali permettono all'artista di esprimersi al meglio.

Personalmente ho sperimentato negli anni la tecnica con le diverse qualità di materiali, per andare pian piano a comprendere le diverse peculiarità degli stessi e così scelgliere di puntare su un certo tipo piuttosto che un altro.     La stessa "mano" d'artista cambia a secondo se si una una o l'altra marca di pigmenti e di carta, ed uno o l'altro tipo e marca di pennello.  Questa è una certezza inconfutabile!

Quello che mi prefiggo è di trasmettere a chi fosse interessato l'entusiasmo che personalmente rivolgo a questo fantastico strumento d'espressione artistica, unitamente a ciò che negli anni ho appreso sia nella tecnica che nel significato.

Sostengo che l'acquarello sia in grado di trasmettere emozioni, e per tale motivo è una tecnica che propongo spesso anche durante incontri e corsi di Reiki, cristalli ed altro, poichè sperimentando ed imparando a gestire l'acqua, che rappresenta la sfera emozionale, ed i colori, che hanno invece il potere di stimolare e nutrire, ci permettiamo di spiccare il volo e di compiere un viaggio introspettivo di trasformazione.     Avrò modo di parlare di questa sperimentazione in un altro mio intervento. 

A tale proposito segnalo che è possibile frequentare  CORSI DI PITTURA AD ACQUARELLO di diversa durata, tipologia e livello

 Se desideri chiedermi qualsiasi informazione in merito a corsi ed attività ti prego di contattarmi.