In cosa consiste il Progetto    "STARGAZING MIXED WITH ART ©" ?

Letteralmente la parola inglese STARGAZING si traduce in italiano "osservare le stelle"  sinonimo di "fare astronomia"; quindi il titolo completo sottende il significato di " fare astronomia in fusione con l'arte ".  

Sono un'artista appassionata di astronomica e come astrofila collaboro con la UAB, Unione Astrofili Bresciani, e col Planetario ed Osservatorio del Centro Studi Serafino Zani di Lumezzane - Bs.       La mia arte si ispira principalmente all'Osservazione Astronomica e condivide un principio fondamentale con l'Astrofotografia, ovvero quello di catturare e rendere visibile la LUCE degli oggetti cosmici nelle diverse frequenze. Tale concetto può sembrare scontato, ma nel reale non è affatto semplice:   corpi luminosissimi, ma lontanissimi anche in ordine di milioni di anni luce, diventano quasi invisibili all'occhio umano anche con un potente telescopio.     Inoltre, altro punto da considerare per poter "ritrarre pittoricamente l'Universo" è che l'OMBRA, ritenuta normale per l'ambiente terrestre e sulla quale si basano diversi principi artistici fondamentali, nel Deep Sky invece è praticamente assente.       La mancanza di OMBRE non favorisce quindi la tecnica del "chiaroscuro", il tipico effetto artistico di contrasto fra luci ed ombre che rende possibile la percezione dei volumi, dei materiali, dello spazio....... al contrario, nel Cosmo la luce è essa stessa forma, o al massimo, esalta semplicemente le forme: il mio obiettivo è RITRARRE LA LUCE; ciò crea per ogni realizzazione artistica una sfida sempre diversa.      Se il fine dell'Astrofotografia è quello di rendere visibile ed accessibile all'umanità lo splendore delle meraviglie del Cosmo, il mio intento artistico è di esaltare tale bellezza in dipinti che riescano a trasmettere l'energia di una forza creativa alimentata da un'intima, incessante ricerca e da continuo, infinito stupore.

Perchè creare SPACE ART?

Fin dagli inizi l'umanità ha guardato istintivamente verso il cielo, adorando il Cosmo come il "luogo degli Dei". Già nell'antichità l'uomo ha ritratto formazioni stellari, eventi celesti e creato monumenti quali proiezioni del cielo sulla Terra.... i moderni telescopi spaziali esplorano ogni giorno le profondità dell'universo regalandoci immagini spettacolari sempre nuove; grazie alla ricerca scientifica l'uomo è diventato consapevole dell'immensità dell'universo, ma paradossalmente ritiene lo spazio profondo un luogo lontano ed attualmente irraggiungibile.  Un lavoro SPACE ART è una finestra che si affaccia sul Cosmo, che annulla le enormi distanze... l’artista che crea SPACE ART esplora, immagina, ipotizza e stupisce; ogni mio dipinto racconta una storia, rappresenta uno stato d'animo, fa rivivere l'impressionante energia del Cosmo e ne lascia percepire il moto, sottolinea equilibri e proporzioni armoniche di tanta incontaminata bellezza, regala sensazioni.

 Artist Member of the IAAA - International Association of Astronomical Artists

DENEB ARICI è annoverata tra gli Artisti di fama internazionale della prestigiosa IAAA, autori della maggior parte della produzione artistica dedicata allo spazio;   un riconoscimento internazionale di massimo livello per gli artisti che si muovono nell’universo della Space Art.    www.iaaa.org

   Cosa significa appartenere alla IAAA? 

La IAAA – International Association of Astronomical Artists (Associazione Internazionale degli Artisti Astronomici) fondata nel 1982, è l’unica organizzazione ufficiale rappresentata da un gruppo costituito da 130 artisti di fama internazionale provenienti da 20 nazioni, ed autori della maggior parte della produzione artistica dedicata allo spazio.

Far parte della prestigiosa IAAA in qualità di “Artist Member” mi rende onorata poiché rappresenta il massimo riconoscimento internazionale relativo a questo genere artistico, altresì per avere l’opportunità di rapportarmi e cooperare con eccellenze di calibro internazionale, le stesse che insieme a Chesley Bonestell (1888-1986) mi hanno ispirata in passato e con le quali ora condivido la missione di illustrare le meraviglie dell’universo attraverso opere che catturano, prendono per mano e ci accompagnano in questa sublime esplorazione senza tempo.        Deneb Arici

Il progetto Stargazing Mixed With Art © di Deneb Arici, collaboratrice della UAB - Unione Astrofili Bresciani e del Centro Ricerche e Studi Serafino Zani, prevede l'organizzazione di mostre ed esposizioni culturali, conferenze e lezioni, laboratori e corsi di Arte Astronomica (Astronomical Space Art), ed ogni altra attività utile a divulgare e far sperimentare ai partecipanti l'Arte Astronomica, una moderna tecnica artistica che in Italia è ancora poco conosciuta.      I programmi delle sessioni vengo organizzati per tema in base alle necessità, che tengono conto delle ore di didattica a disposizione, età e livello di preparazione artistica dei parteciparti e degli eventuali traguardi prefissati;   le attività sono destinate sia ad incontri pubblici che a numero chiuso o privati, presso associazioni, scuole, enti.            

  per proposte sugli argomenti e richieste di collaborazione, informazioni sugli appuntamenti in programma ed iscrizioni

 

 

Entra nella gallery delle collezioni dei dipinti ORIGINALI disponibili