Il triangolo estivo è un ASTERISMO formato da 3 stelle molto brillanti che, nell'emisfero boreale, appaiono appena dopo il tramonto da giugno ai primi giorni di gennaio.

Le tre stelle sono:

  • Altair nella costellazione dell'Aquila (Aquila, Aql)
  • Deneb nella costellazione del Cigno (Cygnus, Cyg)
  • Vega nella costellazione della Lira (Lyra, Lyr)

Caratteristiche Il triangolo estivo giace sulla VIA LATTEA boreale, là dove un grande complesso di nebulose oscure, noto come FENDITURA DEL CIGNO, ne oscura la fascia centrale. L'astro più luminoso del triangolo è Vega, la quinta stella più luminosa del cielo, che dalle regioni poste attorno al 39º parallelo nord si presenta perfettamente allo zenit. Sullo sfondo della Via Lattea, questo triangolo è facilmente identificabile, e serve spesso come punto di partenza per individuare le costellazioni vicine o alcuni oggetti del profondo cielo, come M27 o M57.

È da notare che dalle regioni temperate poste nell'emisfero australe l'asterismo è talvolta noto come Triangolo invernale, poiché le stagioni sono invertite, che ovviamente non è quello che a tutto gli effetti viene denominato Triangolo invernale. (fonte Wikipedia)

Serata osservativa del 13 agosto 2014: Fra una nube e l'altra cercando di immortalare le Perseidi, ho scattato questa immagine da un'altitudine di 146 mt s.l.m.

Alle ore 23:20, ora dello scatto, la Luna (in fase calante illuminata all'89%) era già presente da circa un'ora nel cielo e creava notevoli problemi di riflessione, che si aggiungevano ad un notevole seeing (turbolenza atmosferica) che si poteva notare anche osservando la Luna al telescopio. Il risultato è questa immagine nella quale non ho volutamente esaltare troppo la luminosità delle stelle in post produzione, lasciandola così più naturale possibile. Son soddisfatta del risultato ottenuto, e convinta che non avrei potuto fare di meglio in una serata come questa, una fra le tante di un'estate sfortunata sotto il profilo di stargazer; poco dopo lo scatto il cielo si è coperto completamente....di nuovo.  Stelle cadenti viste durante la serata: 1, fotografate: nessuna.

Deneb

Dati dello scatto: Canon EOS Mark lll - 24mm - 15'' - f 4 - iso 1000 + graphic processed with PS