Seguiamo le attività della stazione spaziale internazionale accompagnati da un mio dipinto che ritrae il pianeta Terra visto dallo spazio..... L'opera da me dipinta si intitola "ISS SUNRISE", ed è stata creata con colori ad olio su tavola. (original painting artwork by DENEB Arici - dΞИΞb)

La Stazione Spaziale Internazionale (ISS) è un satellite abitabile che è stato lanciato il 31 ottobre 2000, e da allora non è mai rimasto "disabitato". Si tratta di un osservatorio e laboratorio di ricerca in bassa orbita terrestre, con un equipaggio che conduce esperimenti prevalentemente di biologia, fisica, astronomia. La stazione orbita intorno alla Terra ogni 90 minuti, e dal 2000 ha collezionato quasi 60.000 orbite, percorrendo qualcosa come 1,5 miliardi miglia. Per dare un'idea delle sue dimensioni, si pensi all'area di un campo di rugby americano, con un peso di oltre 400.000 chilogrammi. La ISS può essere vista nel cielo notturno senza un telescopio; il momento migliore è poche ore dopo il tramonto o prima dell'alba, quando apparirà come una Stella luminosissina che transita nel cielo.   Se volete dare un'occhiata a quello che sta facendo l'equipaggio, mentre è in servizio, si può seguire la diretta streaming ISS qui! 

ISS HD Earth Viewing Experiment    (il primo video qui sotto, mentre più in basso è quello che segue le operazioni degli astronauti a bordo della ISS).

Ora sulla ISS è disponibile una videocamera sperimentale puntata direttamente verso la Terra! Ora è possibile seguire la diretta dalla stazione spaziale internazionale in HD della VISIONE TERRESTRE! Cliccate sulla  ►e godetevi lo spettacolo del pianeta Terra visto dallo spazio.

NOTA  -  Se il VIDEO appare Nero = è in passaggio nel lato notturno della Terra; Grigio = sta passando alla telecamera successiva, o il downlink delle comunicazioni dalla ISS non è disponibile al momento.  -  I feed video dal vivo da HDEV a volte possono non essere disponibili a causa di perdita di trasmissione in banda Ku dalla Stazione Spaziale Internazionale. 

 

 

SEGUI I PASSAGGI DELLA ISS:  IMPOSTA LA TUA POSIZIONE E SCOPRI QUANDO SARA' IL PROSSIMO VISIBILE DALLA TUA POSTAZIONE.

 

 

Image Credit NASA