La nebulosa RETTANGOLO ROSSO, una delle meraglie del cosmo catturate dal telescopio spaziale Hubble, e che anni fa ho scelto di affrontare artisticamente scegliendola fra moltissime altre per la sua caratteristica forma. Ho realizzato il dipinto con colori ad olio su tela di misura 50 x 40 cm. (Painting Artwork by DENEB Arici - dΞИΞb).
Ma ora vediamo di conoscere meglio questa caratteristica nebulosa. 

La Nebulosa RETTANGOLO ROSSO, una delle più spettacolari immagini catturate da HUBBLE Space Telescope, che da oltre vent'anni esplora l'universo.

La Nebulosa Rettangolo Rosso, così chiamata per la sua particolare forma e per il suo colore rossastro, è una nebulosa protoplanetaria nella costellazione dell'Unicorno, a 2.300 anni luce di distanza dalla Terra.

Conosciuta anche col nome HD 44179, questa nebulosa venne scoperta nel 1973 durante il lancio di un missile Hi Star relativo al progetto chiamato AFCRL Infrared Sky Survey.Il sistema binario al centro della nebulosa era stato scoperto nel 1915 da Robert Grant Altken. 

  

 

 

Image Credit © HUBBLE Space Telescope

 

Caratteristiche

Si tratta di una nebulosa bipolare estremamente compatta e simmetrica con una singolare forma a "X" che indica la presenza di una dispersione toroidale di materiale stellare. Al centro della nebulosa si trovano due stelle molto vicine fra loro.

Al meeting della America Astronomical Society del gennaio 2004, una squadra guidata da A. Witt dell'Università di Toledo annunciò di aver scoperto la presenza di molecole di ANTRACENE e PIRENE nella luce ultravioletta emessa dalla nebulosa, ovvero IDROCARBURI utili alla formazione della vita.

Una spiegazione per la singolare simmetria della nebulosa è che la stella centrale - in realtà, come già detto, una coppia di stelle - sia circondata da uno spesso anello di polveri che dona la forma di coni alle emissioni stellari.

La Nebulosa Rettangolo Rosso, quando le sue stelle centrali diverranno nane bianche nel corso dei prossimi millenni, dovrebbe trasformarsi in una nebulosa planetaria. (fonti: dati ed immagini  da Wikipedia e dal Web - Video da YouTube)

 

 

Image Credit © HUBBLE Space Telescope