Esiste un luogo dedicato alle bellezze della natura sulle rive del Lago di Garda.    Si tratta di una mostra permanente che raccoglie testimonianze della vita nel lontano passato del pianeta Terra, una ricca serie di colorati cristalli naturali, fossili ed una multiforme varietà di conchiglie.   Decine di fossili, minerali e conchiglie sono infatti esposti nella panoramica stanza di Villa Galnica a Puegnago del Garda.   Il Museo è dedicato al benefattore Ing. Giorgio Pascarella, che ha collezionato durante tutta la sua vita i campioni visibili nell’esposizione allestita sulle colline della Valtenesi e virtualmente nel sito web dedicato. www.collezionepascarella.it

Son stata invitata dal presidente e fondatore del museo, in qualità di artista, a creare un logo che potesse rappresentare simbolicamente la Collezione Pascarella, una richiesta che accettai con entusiasmo;   non c'è nulla di più intrigante che realizzare un progetto grafico che abbia per soggetto ciò che amo moltissimo e personalmente anch'io colleziono.

L'idea del progetto grafico è partita ragionando sul fatto che dovesse avere come struttura un qualcosa che fosse un denominatore comune a tre settori praticamente diversi fra solo:  cristalli, conchiglie e fossili....    La SPIRALE AUREA, o GOLDEN RATIO e la SEQUENZA DI FIBONACCI è stata la soluzione.      Per me è stato semplice giungere a questa soluzione poichè si tratta di una simbologia che sviluppo spesso nelle mie opere pittoriche, in quanto rappresenta la BELLEZZA e l'ORDINE di tutto l'universo,  dal micro al macro cosmo.

Realizzazione: dopo aver realizzato una spirale con l'uso del compasso, secondo le proporzioni auree della SEQUENZA DI FIBONACCI, ho tracciato delle linee dal centro della spirale a raggera verso l'esterno.     Nei segmenti così ottenuti ho creato poi le forme dei cristalli in misura decrescente, ottenendo così il risultato che si può vedere:  la bellezza e le proporzioni della natura proprie della struttura della SPIRALE AUREA, che evoca la forma di conchiglie e fossili, abbraccia una "drusa" di cristalli appuntiti.

Il bozzetto del logo, realizzato complamente a mano a matita, china ed acquarello, quindi assolutamente in "stile Deneb" ovvero senza l'ausilio di alcun software, è stato poi esaminato ed approvato dal committente, diventando così il simbolo ufficiale della collezione. 

La mostra permanente esposta a Villa Galnica di Puegnago del Garda è stata inagurata il 30 ottobre 2014, alla presenza di un pubblico numeroso, delle autorità, dell'Ing. Giorgio Pascarella e di tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo importante progetto culturale. Durante l'inaugurazione ho avuto il piacere di conoscere personalmente Giorgio Pascarella e vedermi presentata come l'autrice del logo....  Che bella soddisfazione!

Deneb