1969 - 2019 .... 50 anni fa l'uomo "conquistò" la Luna!    

Ero molto piccola, ma mi lo ricordo benissimo cosa ho visto in televisione!  Ricordo che quell'anno andavo ancora all'asilo, ma in quel periodo ero a casa perchè era estate, il mio fratellino era appena nato e pochi giorni prima avevo festeggiato il mio quarto compleanno... date lontane ma molto nitide come poche altre, forse perchè ricordo tutto il fervore trasmesso in televisione che era riuscito ad attrarre anche la mia attenzione.  Probabilmente è grazie a questo epico evento che è scattato in me l'amore per la Space Art.    I miei genitori hanno conservato ordinatamente e cronologicamente molti dei miei disegni di quell'epoca e fra questi spiccano razzi con booster infuocati che partono per lo spazio, ed ammaraggi di moduli spaziali.   Che dire, quando osservo quei disegni sorrido compiaciuta delle mie prime opere di Arte Astronomica.

Col passare degli anni quel ricordo non è mai svanito;  la mia attrazione per la Luna si è consolidata, ed ho avuto anche la possibilità di acquisire negli anni alcuni pezzi originali da collezione, fra i quali riviste originali americane come la celebrissima LIFE special edition: to the Moon and back, che potete vedere al centro nella foto insieme ad alcuni dei miei dipinti ad acquarello dedicati alla Luna. 

Presi ormai da "altro", ed assuefatti da immagini fotografiche spaziali di ogni tipo, ci si è quasi dimenticati che la Luna ci gira in torno ogni giorno, sostenendo delicati equilibri, donandoci la sua magica bellezza.... ma ora, a distanza di 50 anni la Luna si ritrova protagonista delle celebrazioni del 50° della sua "conquista".      Come "astrofilo" però, ovvero astronomo amatoriale quale sono, non ho mai ritenuto la Luna un soggetto scontato: rifugio dei miei pensieri, la osservo al telescopio, la fotografo, la dipingo, ed ora ho deciso di condividere con i miei allievi la possibilità di imparare ad osservarla ed a ritrarla nei suoi molteplici aspetti, ed in tutto il suo splendore.

La LUNA è la protagonista del progetto nato nel 2019 e rivolto a scuole di ogni grado e livello, ad associazioni pubbliche e private e ad eventi che includono corsi, lezioni e laboratori pittorici di Arte Astronomica: la Space Art adatta a bambini, ragazzi di tutte le età ed adulti di qualsiasi livello di preparazione.

Le lezioni dei corsi di Space Art proposte presentano un ottimo grado di versatilità, in quanto sono personalizzabili nei loro argomenti e possono essere arricchite con dimostrazioni pratiche e nozioni di astronomia.  Si ricorda inoltre, che viene considerata la possibilità di approfondire privatamente gli argomenti con lezioni individuali o di gruppo. 

Il Progetto LUNA è un’opportunità che viene data ai partecipanti, quella di acquisire le particolari tecniche pittoriche di cui mi avvalgo per creare opere dalla particolare connotazione tecnica che permette di far esprimere l’aspirante artista in modo unico ed originale. Tali opere riportate nel sito ufficiale www.denebgallery.com, fanno bella mostra nei cataloghi di vendita, nelle riviste specializzate, nei musei, negli osservatori, ed incorniciano su richiesta eventi che richiedono un tocco di prestigio.

Gli argomenti riguardanti il progetto LUNA sono molti, di diverso spessore culturale ed artistico, e diverso grado di difficoltà, quindi ce nè un pò per tutti i gusti e gradi di preparazione.   Prego di contattarmi compilando il MODULO per richiedere maggiori informazioni al riguardo, o per strutturare il corso di una o più lezioni secondo le Vostre necessità.

Suggerimenti - sul tema LUNA, in base alle ore e numero di lezioni messe a mia disposizione, e livello di approfondimento artistico della tecnica pittorica da Voi scelta, gli argomenti di maggiore interesse da sviluppare nei miei corsi possono essere:  la Luna ed i suoi crateri - le fasi della Luna - la Luna e la conquista spaziale - i primi passi dell'uomo sulla Luna - miniatura ed arte amanuense: la Luna vista nell'antichità - i colori della Luna - lettering e la Luna - le eclissi - la Luna ed il sistema solare - la Luna e la Glow Art, luminescenze pittoriche -  "Luna chiama Terra!" il pianeta Terra visto dalla Luna - Luna e pareidolia -  ...     e naturalmente i miei corsi non trattano solo la Luna, poichè grazie all'archivio dei miei lavori pittorici creati in molti anni di esperienza nell'ambito della Space Art, sono disponibili moltissimi altri argomenti che abbracciano l'astronomia a 360°.

Deneb Arici                 ➔ presentazione artistica

SERVIZI su COMMISSIONE: ▪ dimostrazioni di pittura ▪ conferenze di Arte Astronomica ▪ lezioni di pittura, corsi, workshop e stages esperenziali intensivi ▪ affidamento opere ed allestimenti con dipinti originali dell’artista Deneb Arici ▪ divulgazione con esposizione di dipinti originali, meteoriti autentici e oggetti da collezione ▪ serate osservative del cielo col telescopio.     “ Desidero sottolineare che i contrubuti richiesti sostengono il mio lavoro. Grazie.”  Deneb Arici

per informazioni, consulenza e prenotazioni info@denebgallery.com

Stargazing Mixed With Art © visita la Space Art sul sito ufficiale www.denebgallery.com

 

 

* Ricordo a tutti che un primo incontro del progetto LUNA è fissato per sabato 1 dicembre 2018, alle ore 15, presso il Museo di Scienze Naturali di Via Ozanam a Brescia, dove terrò una lezione introduttiva dedicata al satellite terrestre.   Il laboratorio pratico è gratuito ed aperto a tutti, ma a numero chiuso e su prenotazione. Contattatemi ed scrivitevi subito, i posti sono limitati.  Vi aspetto!