Come artista spesso mi viene chiesto quali siano i miei strumenti, prodotti e materiali che utlizzo.   Le persone sono curiose di sapere anche i procedimenti attraverso i quali ottengo determinati effetti e risultati, quali marche preferisco, quali sono i miei supporti preferiti, dove reperisco i materiali ecc. ...

Ho pensato allora di proporre qui la maggior parte dei materiali che si trovano nel mio studio, o che porto sempre con me, come le due piccole tavolozze che vedete nella foto, nella speranza che possa tornare utile a chi desidera sperimentare.

★ CORSI DI PITTURA ★ - Quanto ail'apprendimento dei procedimenti offro lezioni ed organizzo corsi di ACQUARELLO, SPACE ART, ILLUSTRAZIONE, individuali e collettivi, pubblici e privati, strutturati in modo specifico per le diverse esigenze, età e livelli di preparazione dei partecipanti.       Su richiesta, offerte formative anche nelle seguenti discipline: CALLIGRAFIA ANTICA ed ARTE AMANUENSE.     

Per tutti i miei CORSI visita la categoria ★ CORSI di pittura ▪▪▪ SERVIZI oppure sfoglia le locandine in fondo a questa pagina -  Rimango a tua disposizione per qualsiasi chiarimento, proposta o richiesta in merito. 

(foto dei materiali, concetti, testi e descrizioni - copyright © Deneb Arici - riproduzione riservata)

Colori:     Permettimi una premessa:   qui ho deciso di parlare di acquarello, poichè è la tecnica che prediligo in assoluto, ma i concetti possono riguardare tranquillamente anche le altre tecniche.....   Qualunque sia la marca che hai scelto, assicurati di usare colori per acquerello di livello "professionale".     Per "professionale" si intende che la qualità del pigmento è più alta e più intensa di quella accademica; ti accorgerai che avrai bisogno di meno quantità di prodotto per ottenere la stessa intensità di colore, e ti assicuro che in questo caso vale la pena pagare di più, sia che tu scelga il godet, il mezzo godet, o il tubetto.   Esistono molti tipi di confezioni, ma io preferisco personalizzare il mio set da lavoro con i miei colori preferiti, e quindi compro i miei in "godet interi" ed una tavolozza d'acquerello vuota.    Il vantaggio dei colori ad acquarello di qualità professionale è che puoi ravvivarli ogni volta che lo desideri, e quindi, anche se la tavolozza è asciutta da molto tempo, posso utilizzare anche i colori già stemperati e secchi semplicemente spruzzandoli con un pò di acqua.   Possiedo diverse tavolozze che ho personalizzato con colori destinati ai miei diversi tipi di lavoro.... ed una piccola tavolozza con i miei colori preferiti viaggia anche sempre in borsa con me.    Parliamo di marchi?   Le mie tavolozze sono una combinazione di marchi, anche se attualmente la mia scelta personale cade sulla Schmincke Horadam, ma ho modo di apprezzare anche i Daniel Smith per alcuni pigmenti incomparabili.   Per entrambi i marchi esistono in vendita le "cartelle con le gocce di colore" che offrono l'opportunità di "assaggiare" i moltissimi colori disponibili... io le consiglio per effettuare una scelta avveduta dei tuoi colori preferiti, evitando così acquisti superflui.

 

Pennelli:    Da molti anni ormai, i pennelli Da Vinci per acquerello di Martora Kolinsky serie MAESTRO sono i miei preferiti per eccellenza fra tutti i pennelli di qualità destinati all'acquerello; sempre in pelo di Martora Kolinsky, è pure ottima la serie 7 della W&N, ma quelli della Da Vinci soddisfano maggiormente le mie aspettative.   Il costo apparentemente elevato di questi pennelli viene compensato dalle loro prestazioni: precisione e durevolezza di altro livello sono qualità che non possiamo pretendere di riscontrare nei pennelli che si acquistano ad un prezzo più basso.   Questi pennelli mi sono assolutamente indispensabili quando dipingo i minimi dettagli nelle mie opere d'arte astronomica, per acquarello in genere, ma soprattutto per le illustrazioni naturalistiche e le miniature d'arte amanuense.   Questo non vuol dire che i pennelli meno costosi non siano anch'essi estremamente utili da avere fra i propri strumenti, ma li riservo per altre situazioni, grandi stesure, o in genere all'utilizzo di colori ad olio ed acrilici.

 

Carte ed altri supporti:    Ho personalmente utilizzato e sperimentato moltissimi tipi di supporto in una gran varietà di tecniche, e negli anni ho maturato l'idea che fra tutti, per quanto riguarda la pittura ad acquarello, la carta è decisamente un universo a parte.   La carta da acquarello può essere molto costosa, ma ricorda che se vuoi ottenere i risultati migliori devi usare i materiali adatti.   Per dire la verità, attualmente sto nuovamente ricercando un prodotto che definisca la mia scelta definitiva, poichè purtroppo durante gli ultimi anni alcuni prodotti al top di gamma sul mercato hanno presentato alcuni "problemi", cosa che ho trovato sconfortante poichè nell'acquarello la qualità della carta è fondamentale, soprattutto per quanto riguarda l'ILLUSTRAZIONE, dove la definizione dei dettagli è alla base di tutto il mio lavoro.    Come tipo di carta, piuttosto di quella a grana grossa o fina, io preferisco assolutamente la 100% cotone "satinata" pressata a caldo, in quanto assicura una superficie più regolare e liscia che permette di evidenziare i minuziosi dettagli.   La carta "satinata" la trovo impareggiabile anche l'acquarello "libero".     Scelgo i formati in fogli molto grandi da sezionare in formati più piccoli, piuttosto che album pretagliati con fogli incollati, in quanto adoro i bordi tagliati a mano.   Per quanto concerne il peso al metro quadro meglio sempre scegliere carte pesanti, dai 300gr in su, che garantiscono una certa stabilità del foglio, ma ritengo possibile lavorare anche su carte più leggere, ma sempre di buona qualità, e talvolta anche su basse grammature di carta generica, che lo rende una sfida interessante.....  Un'alternativa alla carta sono invece i pannelli in legno preparati con la "imprimitura con Gesso di Bologna", tecnica molto antica che mi permette di realizzare superfici di grande pregio perfettamente lisce, che di norma poi impiego per le mie realizzazioni più preziose.     Ed ora due parole sulla carta PERGAMENA, che solitamente preparo "antichizzata" attraverso lunghi procedimenti, prima di impiegarla nelle mie realizzazioni calligrafiche e di arte amanuense. Per stesso scopo utilizzo anche la pregiata carta di Amalfi fatta a mano, oppure carte vergate, filigranate ecc.

 

Doratura e foglia Oro 24K, Argento, Palladio:  La doratura con foglia metallica è un altro procedimento che impiego nelle mie creazioni artistiche.   Esistono diversi tipi di lamina metallica:  in assoluto, la foglia Oro 24k (oro zecchino autentico) è la più costosa, ma è anche quella che offre le migliori prestazioni ed un effetto visivo eccellente; in ordine di costo poi viene il Palladio ed in ultimo l'argento puro.     Esistono poi le imitazioni di questi metalli preziosi, decisamente molto più economiche, costituite da una lega di rame (o di alluminio per l'argento) alle quali vien dato un tono simile a quello dei nobili metalli sopra citati.   Le imitazioni tendono ad avere uno spessore maggiore e quindi appaiono meno fragili di quelle in Oro 24K autentico, ma son più difficili da impiegare per la laminatura di piccoli dettagli, o di sottili superfici come scritte o disegni filiformi.    Le consiglio solo se non hai mai provato e vuoi sperimentare senza spendere un patrimonio.   I procedimenti di fissaggio alle varie superfici li rimando al mio corso nel quale trasmetto la tecnica di doratura applicata alle illustrazioni, alla calligrafia e all'arte amanuense.

   
Inchiostri e Strumenti di calligrafia per scrittura medievale ed arte amanuense:    La calligrafia è un universo, quindi qui di seguito accennerò solo agli strumenti fondamentali per "fare" scrittura medievale.   Nello scriptorium dove opero dispongono di attrezzi del mestiere anche molto antichi ma ancora moto efficienti, e realizzo personalmente in modo artigianale i miei strumenti da scrittura per me ed i miei allievi; questo mi permette di personalizzare al massimo i tratti delle grafie con le quali compongo le opere amanuensi.   Filologicamente parlando, CALAMI e PENNE d'OCA sono perfetti, in quanto sin dall'antichità fino al tardo medioevo hanno costituito i principali strumenti da scrittura, e confesso che personalmente li preferisco ai pennini metallici.   Come dicevo, preparo ed intaglio personalmente sia i CALAMI di giunco e bambù, che le PENNE d'OCA, con la variante che ho introdotto anche le penne e le piume alari di Cygnus Olor... quando le raccolgo a pelo d'acqua nel periodo di "muta", le lascio stagionare per molto, moltissimo tempo prima di poterle avviare ai procedimenti di preparazione, in quanto più delicate di quelle d'oca.  (alcuni di questi strumenti di scrittura da me creati li ho messi anche a tua disposizione nel catalogo di vendita presente nello SCRIPTORIUM);  personalmente trovo le piume di Cigno Reale stupende anche per scrivere e dipingere, oltre che da ritrarre ad acquarello!       Come le penne ed i calami, anche i pennini metallici che si trovano in commercio hanno punte "tronche" di diversa larghezza; questo per ottenere sulla pergamena scritture di diverso spessore ed altezza. I pennini rigidi ed appuntiti li riservo invece alla decorazione delle miniature.   Ed ora due parole sugli inchiostri:  l'inchiostro medievale per eccellenza è il FERROGALLICO, ottenuto con GALLE DI QUERCIA; è possibile reperirlo sul mercato, ma quello "fatto in casa" è tutto un'altra cosa; le proprietà sono uniche, ma nel tempo il colore degli scritti tende a "virare".  Più stabili sono invece gli inchiostri chimici, ed il mercato ne offre di moltissimi colori. Attenzione però che siano inchiostri specifici per scrittura a mano e non stilografici, in quanto questi ultimi hanno una viscosità differente non sempre adatta alla scrittura amanuense.     Ormai è difficile trovare pennini ed inchiostri nel negozio dietro angolo, ed in internet l'offerta è limitata e spesso non possiamo esser certi di quello che stiamo acquistando.   Dei pennelli, carte, pergamena, foglia oro e pigmenti ho già parlato in precedenza.    Come puoi notare, per la calligrafia non ho indicato marchi, poichè ritengo che l'arte della scrittura amanuense necessiti di molta esperienza, ed anche qualche errore negli acquisti a volte serve per imparare il mestiere.....  se invece desideri impare con me questa nobile arte, allora ti rimando ai miei CORSI DI CALLIGRAFIA ed ILLUSTRAZIONE AMANUENSE durante i quali potrai osservare, sperimentare ed imparare scritture ed antichi procedimenti per la realizzazione di creazioni che hanno un'anima.    Inoltre ricordo che realizzo manoscritti personalizzati ed opere su commissione. Entra nella sezione SCRIPTORIUM

★ CORSI DI PITTURA ★ - Quanto ail'apprendimento dei procedimenti offro lezioni ed organizzo corsi di ACQUARELLO, SPACE ART, ILLUSTRAZIONE, individuali e collettivi, pubblici e privati, strutturati in modo spericifico per le diverse esigenze, età e livelli di preparazione dei partecipanti.       Su richiesta, offerte formative anche nelle seguenti discipline: CALLIGRAFIA ANTICA ed ARTE AMANUENSE.     Per tutti i miei CORSI visita la categoria  ★ CORSI di pittura ▪▪▪ SERVIZI oppure sfoglia le locandine - Rimango a tua disposizione per qualsiasi chiarimento, proposta o richiesta in merito.     Deneb Arici ☆

Conclusioni:  Nella speranza che possano tornare utlii, sono felice di averti fornito queste informazioni, ed altre le puoi trovare nella categoria   Tecniche e MATERIALI presente nel BLOG, insieme ai TEST sui prodotti che mi propongono di provare.

Posso permettermi di dire di avere chiaro il concetto di "qualità" grazie alla mia esperienza; ancor prima come artista, e poi a partire dal 1993 anche professionalmente come commerciante in questo settore, ho avuto l'opportunità di accedere e conoscere a fondo molti grandi marchi, concessionari e grandi fornitori del settore cancelleria, belle arti e restauro, ed anche di "testare" personalmente la qualità di tanti prodotti.   In quei 16 anni ho maturato il concetto di quanto sia importante per l'utente avere un punto di riferimento di fiducia, dove farsi consigliare e poter toccare con mano ciò che sta acquistando; come artista, personalmente l'ho identificato nel Colorificio Bresciano di Via Rose di Sotto, 81 a Brescia, punto vendita presso il quale mi rifornisco della maggior parte dei materiali....   leggi il perchè ➔