Le illustrazioni sono spesso vere e proprie opere d'arte realizzate ad acquarello che illustrano ed accompagnano la descrizione e la narrazione in libri, riviste ed altre pubblicazioni.... ma non solo.

Le illustrazioni botaniche e naturalistiche rappresentano forma, colore e dettagli delle specie vegetali, minerali ed animali, ritratti in primo piano o incorniciati nel loro contesto naturale.   La realizzazione di questo tipo di illustrazioni richiede la ricerca e lo studio di soggetti reali.

Al contrario, per illustrazioni scientifiche ed astronomiche ci si può avvalere solo di immagini fotografiche o di descrizioni dei dettagli scientifici dei soggetti. In questo caso ci si riconduce al genere Space Art, o Arte Astronomica.

Per le illustrazioni fantasy invece, è necessario attraverso la ricerca, l'immaginazione ed anche l'intuizione, ricostruire creature immaginarie che popolano mondi surreali e fantastici; svilupperete automaticamente anche una serie di simbolismi personali che ricorreranno spesso nei vostri dipinti.

Le illustrazioni di arte amanuense medievale sono un universo a sé che fa parte del nostro patrimonio storico.   Il programma del corso prevede di imparare a realizzare illustrazioni e miniature ispirate agli intricati disegni dei libri istoriati tipo il meraviglioso "Libro di Kells" o il "Vangelo di Lindisfarne".   Spesso le illustrazioni vengono anche accompagnate da manoscritti in calligrafia antica, altra mia specialità che da ben oltre 30 anni offro sotto forma di consulenza e servizio, una forma d'arte esclusiva che son lieta di isegnare anche ai miei allievi, unitamente al trattamento e all'uso della carta pergamena, inchiostri e pigmenti dal sapore antico, e la realizzazione di dorature con oro zecchino 24K.   

Il fine dei corsi di illustrazione da me concepiti e proposti, è quello di imparare ad osservare, ed apprendere i metodi di disegno e di pittura ad acquarello necessari per saper creare pregevoli dipinti che riproducano dettagliatamente e fedelmente i vari soggetti in tutte le loro caratteristiche  

.... imparerete un modo completamente diverso, ma molto affascinante di avvicinarsi alla tecnica dell'acquarello!

Sfogliate le offerte formative dei miei corsi e non esitate a compilare il modulo di contatto per richiedere maggiori informazioni