"DENEB, lontana e invisibile nel presente, sfavillante nel futuro." ©

"DENEB, distant and invisible in the present, sparkling in the future." ©             copyright © Deneb Arici - dΞИΞb ☆

 

- Il lungo viaggio della Luce -

Non si tratta solo di uno slogan, o citazione che sia, ma di un parallelismo fra me, un artista con un nome di stella e Deneb Alpha Cygni, un concetto che nasce dal mio percorso spirituale e rispecchia il mio modo di Essere. Fra i pensieri da me scritti è quello che mi rappresenta al meglio, ed è per questo che è diventato icona delle mie "presentazioni". 

Il mio ruolo non è quello di scrittrice, ed è per questo che riporto umilmente alcuni miei pensieri così come mi detta l'Anima.... ma essendo questo in particolare estremamente personale, è mia premura lasciare il commento che segue perchè possa essere intrerpretato esattamente per quello che è e se ne colga la precisa Essenza, a differenza degli altri della raccolta per i quali lascio al lettore la massima libertà d'interpretazione.

Per spiegare brevemente questa mia citazione in senso astronomico, posso dire che Deneb Alpha Cygni è una stella supergigante bianco-azzurra situata nel braccio di Orione (uno dei bracci che formano la spirale della nostra galassia, la Via Lattea, lo stesso dove si trova il Sole), ma Deneb è talmente distante che la stima degli "anni luce" che ci divide da lei è ancora approsimativa, e i dati finora riportati oscillano dai 1600 ai 3500 a.l..

- Per capire meglio tale distanza, il Sole (la stella intorno alla quale orbita la Terra) dista 149.600.000 km, ovvero dista soli 8,33 minuti luce (8m20s) da noi!   (i fotoni di luce che partono dal Sole impiegano 8,33 minuti per giungere sulla Terra)

- Allo stesso modo il tempo impiegato dalla luce per coprire la distanza fra Terra e Luna di 384.400 km, impiega soli 1,28 secondi.

- Sirio, la stella più brillante visibile nel cielo della Terra dopo il Sole, si trova a 8.6 anni luce. 

Detto questo, si riesce a comprendere che la luce di Deneb impiega 1600/3500 anni per poter essere vista dalla Terra!   Per tale motivo, la grande distanza astronomica rende a noi "invisibile nel presente" o nell'immediato la luce che lei diffonde, la stessa luce che nel cielo del futuro la renderà un punto "sfavillante" che attrarrà istintivamente la nostra attenzione, come di fatto già avviene essendo la 19ma stella più brillante della volta celeste nonostante la sua lontananza. 

Coordinate galattiche di Deneb  RA: 20h 41min 25.91sec | DEC: +45° 16' 49.29"

Così, come la luce di Deneb viaggia inarrestabile nel cosmo per migliaia di anni per poter giungere ai nostri occhi, nello stesso modo ritengo sia fondamentale dare energia ai nostri ideali ed alle nostre aspirazioni; coltivare la potenzialità che intuiamo ci appartengono, essere perseveranti nonostante le frustrazioni e mettere impegno nel nostro percorso che ci porta attraverso la vastità dell'universo dell'anima e, per quanto possa essere distante, riuscire a raggiungere la Nostra destinazione. 

Deneb α.   (master Reiki e artista)

 

NOTA DA WIKIPEDIA - L'anno luce (a.l.) è un'unità di misura della lunghezza, definita come la distanza percorsa dalla radiazione elettromagnetica (luce) nel vuoto nell'intervallo di un anno.  Esso è comunemente utilizzato in astronomia per esprimere le distanze con (e fra) oggetti celesti posti al di fuori del Sistema Solare, cioè per distanze su scala galattica. Un'altra unità dello stesso ordine di grandezza spesso utilizzata dagli astronomi è il parsec, che corrisponde a circa 3,26 anni luce.   Poiché la velocità della luce nel vuoto (c) è pari a 299 792,458 chilometri al secondo (km/s), un anno luce corrisponde a 9 460 730 472 580 800 di metri, cioè 

299\,792\,,458\ \mathrm{km/s} \cdot 365{{,}}25\ \mathrm{d} \cdot 86\,400\ \mathrm{s/d} \approx 9{{,}}461 \cdot 10^{12}\ \mathrm{km}

vale a dire circa 9 461 miliardi di chilometri o circa 63 241 volte la distanza fra la Terra e il Sole (nota come Unità Astronomica). L'anno luce è quindi una distanza enorme su scala umana. (fonte Wikipedia)