I pennelli sono un'universo; il mercato offre una vasta scelta fra marchi, modelli e tipo di materiale di cui son fatti per adattarli alla specifiche tecniche pittoriche.

A prescindere dalla tecnica pittorica alla quale sono destinati, i pennelli sono comunque strumenti delicati che vanno trattati con cura, per poterne garantire efficienza e precisione nel tempo.

La mia scelta personale, dettata da un uso professionale, è chiaramente orientata verso strumenti parecchio costosi, il chè mi spinge ancor di più ad un uso ed una manutenzione accurata, ma ciò non vieta di sfruttare certi accorgimenti anche per i pennelli più economici.

Veniamo a noi, ecco ciò che raccomando sempre ai miei allievi:

- non tenere i pennelli a "riposo" in immersione nel bicchiere di risciaquo, nemmeno mentre li usiamo.     Durante la pratica artistica, al cambio di pennello meglio sciaquarlo subito e riporlo sdraiato a lato su una pezza pronto per un nuovo, rapido utilizzo.    Raccomandazione per l'uso di tempere acriliche: non far mai seccare il colore sul pennello.

Cosa succede ad un pennello lasciato in immersione:

- le setole si piegano, perdono la loro forma e si rovinano

- il legno di cui è costituito il manico si gonfa arrecando nel tempo antiestetiche sgrepolature alla vernice

- si crea un certo "agio" fra il legno del manico e la ghiera metallica, e tenderà quindi ad essere instabile.

- ecc... ecc

 

La MANUTENZIONE dei nostri pennelli

Innanzitutto bisogna tener presente che non tutti i pennelli sono adatti a dipingere con qualsiasi tipo di tecnica: i pennelli per la pittura ad olio ad esempio sono chiaramente diversi da quelli per l'acquarello, tecnica principe che normalmente richiede pennelli pregiati con setole naturali, come pure pennelli con setole sintetiche di ottima qualità che offrono buone prestazioni anche con la pittura con colori acrilici..... 

Indipendentemente dalla tecnica pittorica, finito di dipingere è sempre buona cosa riporre i nostri pennelli dopo un'accurata manutenzione, utile a riportarli alla loro massima efficienza.    

 

- dopo l'uso di colori ad acquarello ripulire i pennelli con sapone specifico, in mancanza del quale è possibile utilizzare il sapone di marsiglia.  Massaggiare le setole fino alla completa eliminazione del colore.  Soprattutto per le setole naturali, è suggerito di far asciugare il pennello mantenendolo "in forma" irrigidendo la punta con un pò di sapone. Ricordate che il sapone di marsiglia asciugato sulla punta non danneggia i pennelli.

- dopo l'uso di colori acrilici e soprattutto per i pennelli normalmente destinati anche all'uso di colori ad acquarello, prima del procedimento col sapone di marsiglia, lavarli con detersivo dei piatti in acqua calda, avendo cura di rimuovere minuziosamente i residui di colore alla base delle setole vicino alla ghiera metallica; ciò per evitare l'allargamento e separazione delle setole che comprometterebbe irrimediabilmente la precisione del pennello.

- dopo l'uso dei colori ad olio, prima del procedimento col sapone di marsiglia, è necessario lavarli con gli opportuni solventi specifici presenti sul mercato.

 

Se i pennelli da ripulire sono molti, suggerisco di legarli per gruppi con un elastico, immergendo le loro punte in un contenitore di acqua calda dopo averle insaponate, avendo cura di non andare oltre la ghiera metallica, evitando anche che possano tocchare il fondo del contenitore per evitare i danni che ho già spiegato prima.  Per far questo, potete utilizzare delle mollette da bucato per fissare gli elastici ai bordi del contenitore; ciò vi permetterà di eseguire la manutenzione di ogni trumento con tutta calma, senza aver timore che il colore possa seccarsi sui pennelli.  Riporre i pennelli in modo corretto.

La soluzione per cercare di ripristinare la forma iniziale dei pennelli danneggiati e con le punte "piegate" a causa di uso scorretto, è quelllo di immergere le setole (solo le setole e non tuto il corpo del pennello) in acqua bollente per qualche minuto. Tolto dall'acqua molto calda, passare il pennello sotto l'acqua fredda torcendo delicatamente le setole con le dita.

Spero che questi miei "trucchi del mestiere" possano tornarvi utili.... i procedimenti sono semplici e necessitano solo di un pò di pazienza; quanto al tempo da dedicarvi posso dirvi con assoluta certezza che vale molto meno dei vostri costosi pennelli!    Auguro a tutti buona arte e buon lavoro.

Altre informazioni sui materiali le potete trovare QUI

 

Deneb Arici